Via Donizetti, 1/A
20122 Milano

Tel./fax 02/ 55 13 817
e-mail: cipamilanosegreteria@gmail.com

AGENDA CIPA
Attività didattiche e di formazione
- Istituto di Milano -

Anno Accademico 2020

Programma

CENTRO DI CONSULTAZIONE PSICOLOGICA

Servizio per adulti e giovani in maggiore età che attraversano momenti di difficoltà personale e di sofferenza psicologica

Per prenotazioni telefonare al 3931316024

Parcelle agevolate.

INFORMAZIONI

CIPAiuta
Servizio di ascolto e sostegno psicologico gratuito rivolto a tutti i cittadini

Ognuno deve fare la sua parte

In questa drammatica emergenza per l’epidemia di Covid-19 siamo tutti coinvolti a livello personale, professionale e sociale.
“Siamo tutti nella stessa barca, nessuno si salva da solo” ha detto il Papa, nell’emozionante preghiera e benedizione sul sagrato di S. Pietro nella piazza deserta il 27 marzo scorso.
Siamo tutti chiamati, ognuno per la sua competenza e le sue capacità, a fare la sua parte per la collettività a cui apparteniamo. La solidarietà a qualsiasi livello torna a occupare un posto importante nella convivenza umana, un valore prezioso.

CIPAiuta, la proposta del CIPA

Anche noi psicologi analisti possiamo fare la nostra parte, mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, in modo volontario e gratuito, per chi sta soffrendo maggiormente a livello psicologico il dramma in cui siamo immersi perché più fragile o perché l’epidemia ha avuto un impatto violento sulla sua vita attraverso la malattia e la perdita di persone care, familiari, amici e colleghi.
Possiamo offrire innanzitutto uno spazio di ascolto protetto e qualificato ad accogliere emozioni e pensieri dolorosi e destabilizzanti.
Possiamo offrire poi un intervento di sostegno mirato ad attivare le risorse interiori profonde che aiutano la resilienza psichica, promuovendo l’avvio di un processo di ricerca, di ritrovamento e di valorizzazione degli aspetti vitali dell’energetica psichica individuale.
E lo possiamo fare con la nostra mente analitica, che è lo strumento che negli anni abbiamo affinato per accogliere e curare il disagio psicologico e la sofferenza psichica dei nostri pazienti.
Attivare un’offerta di ascolto e sostegno gratuito è non solo in questo momento una iniziativa lodevole, ma è ciò che possiamo e dobbiamo mettere a disposizione della società in cui viviamo e operiamo.
L’Istituto di Milano e dell’Italia Settentrionale del CIPA ha perciò avviato CIPAIUTA, un servizio di ascolto e sostegno gratuito a distanza rivolto a tutti i cittadini grazie all’adesione generosa di un gran numero di soci analisti.
E’ il nostro contributo di solidarietà nel tempo difficile, angoscioso e incerto del Coronavirus.

volantino di CIPAiuta

Alessandra Vergani
Psicologa Analista CIPA
Referente progetto CIPAiuta